L'altro giorno ho ricevuto la visita di un amico (improvvisa e gradita come succede ormai spesso da due settimane a questa parte) che mi ha fatto piacere più del solito come solo certe gioie inaspettate possono fare. Grazie ai ponti nati da questi giorni di festa, si era ricavato una mattinata tutta per sé ed era entrato in camera sfoggiando un'allegria ed una serenità contagiose. Mi raccontava di una piccola disavventura (furto delle sue due bici) come se veramente nulla fosse e anzi si era già dato da fare per rimediarne una semi-nuova a poco prezzo, minimizzando il danno subito.
Bravo amico mio! Sei il mio esempio: c'è gente che passa le giornate a lamentarsi dell'euro che non è riuscito a risparmiare per via della crisi, del governo, del datore di lavoro, della sfortuna e chissà cos'altro.
Fortunatamente, anch'io quel giorno ho regalato qualcosa a lui :-) Era rimasto colpito dal numero delle visite che ricevevo in quei giorni e da così tante persone diverse. Io gli ho semplicemente risposto: «Mi piace coltivare le amicizie»
Nessun commento:
Posta un commento